Chiostro di San Francesco

Questa chiesa e chiostro del 14° secolo si trova accanto alla Villa Comunale (giardini pubblici) con vista sul mare e ospita un incantevole dipinto raffigurante la gravida Maria Maddalena. Questo delizioso chiostro è un luogo popolare per matrimoni civili, e il parco adiacente offre alcune delle più belle viste sul mare della città.


Villa Fiorentino

Questa villa è anche conosciuta come Villa Fazzoletto perché un tempo era residenza di Antonino Fiorentino e di sua moglie Lucia Cuomo, conosciuti in tutto il mondo per la loro produzione di fazzoletti ricamati meravigliosamente.

La villa fu costruita dalla coppia all'inizio degli anni '30 su un lotto di terreno di 10.000 metri quadrati situato tra l'arteria principale della città e le antiche mura.

Completato nel 1936, la villa è ora situata nel centro della città e ha un bel giardino con un roseto di fronte e un agrumeto alle spalle, ed è arredata con uno stile elegante e preziosi oggetti d'antiquariato.

C'è anche un'antica maiolica dedicata a San Francesco nel giardino della villa.


Il Borgo dei pescatori di Marina Grande

Il pittoresco porto di Marina Grande si trova in un'affascinante baia poco sotto il centro di Sorrento ed è uno degli angoli più popolari della costa per il suo intramontabile fascino da villaggio di pescatori. L'atmosfera del Vecchio Mondo e la fiorente comunità locale sono dovute alla posizione riparata del porto, creata dal promontorio che separa il centro di Sorrento da questo delizioso borgo nascosto. Il promontorio ospitava un tempo un'antica villa romana appartenente al nipote dell'imperatore Augusto.


Le antiche mura di Sorrento

Sorrento ha avuto un sistema di mura difensive che circondano il centro storico fin dall'antichità romana, parti delle quali sono ancora conservate e visibili. La città utilizzava ancora queste mura difensive fino al Medioevo, quando le imponenti mura sorrentine proteggevano dagli attacchi dei pirati saraceni, che devastarono gran parte dei mari e delle coste meridionali dell'Italia fino al 16° secolo.


Sedil Dominova

Di fronte al campanile del duomo, seguire Via Reginaldo Giuliani fino al Sedil Dominova del 15° secolo, una delle due logge dove si riunivano in consiglio i nobili regnanti di Sorrento. È possibile visualizzare lo stemma della città, nonché quelli delle varie famiglie dell'aristocrazia locale, visualizzati qui. La loggia ha una forma quadrata con due archi angolari in piperno (pietra vulcanica), attraverso i quali è possibile vedere l'interno della cupola e gli affreschi settecenteschi che decorano le pareti terminali. La cupola del 17°secolo è sormontata da tegole in maiolica verde e gialla.


Cattedrale di Sorrento

Il Duomo, o Cattedrale di San Filippo e San Giacomo, in Corso Italia è la chiesa più importante di Sorrento, risalente al 11° secolo, ma completamente ricostruita nel 15° secolo nel suo attuale stile romanico. I magnifici interni, a tre navate separate da pilastri e un soffitto decorato, ospitano rari bassorilievi del 14° secolo, dipinti della scuola napoletana del 17° secolo e un bellissimo trono arcivescovile del 16° secolo in marmo.


Bagni Regina Giovanna

I Bagni della Regina Giovanna, o Le terme della regina Giovanna, è una delle spiagge più belle e poco conosciute vicino a Sorrento. La spiaggia è accessibile solo a piedi, quindi mai affollata, e una volta era il sito di una maestosa villa romana risalente al primo secolo aC. Oggi è ancora possibile visitare le rovine di questa residenza sul mare e nuotare appena fuori dalle scogliere costiere. (A causa del terreno accidentato e dell'accesso difficile, questo non è raccomandato ai bambini).


Torquato Tasso poeta

Torquato Tasso (1544-1595) fu un poeta italiano del 16° secolo nato a Sorrento e conosciuto soprattutto per il suo poema La Gerusalemme liberata (Jerusalem Delivered, 1581), in cui descrive il conflitto tra cristiani e musulmani durante l'assedio di Gerusalemme al fine della prima crociata. Il poeta soffrì di malattie mentali e morì poco prima di essere incoronato re dei poeti dal Papa. Il Tasso fu uno dei poeti più letti in Europa fino al 20° secolo.


Museo Correale Sorrento

Il Museo Correale si trova in una villa aristocratica circondata da un agrumeto e vanta una splendida terrazza panoramica con vista sul Golfo di Napoli e una collezione di dipinti napoletani del 17° e 18° secolo. Il museo espone anche preziose ceramiche di Capodimonte e di Sèvres, vetri di Murano, cristalli di Boemia, una collezione di orologi e reperti archeologici. La villa è arredata con mobili antichi e custodie intarsiate, e la biblioteca conserva opere di Torquato Tasso.